Sport sul Lago Maggiore – Viaggio tra i laghi del Nord Italia

Sport sul Lago Maggiore

Sport sul Lago Maggiore: Turismo Sportivo tra i laghi del Nord

Sport sul Lago Maggioreecco le attività sportive da poter compiere sul Lago Maggiore con indicazione dei luoghi in Lombardia, Svizzera e Piemonte.

Windsurf a Maccagno
Maccagno è uno dei più famosi centri turistici di tutto il Verbano. La cittadina offre panorami mozzafiato grazie alla sua superba posizione.

Windsurf vicino la Svizzera
Volgendosi verso la Svizzera si incontra il comune Pino sulla Sponda del Lago Maggiore noto per essere il comune con il nome più lungo d’Italia pochissimi minuti prima del confine svizzero. Questo comune gode di un’incantevole vista sul lago e di forti venti che lo hanno reso famoso agli amanti di windsurf. La località più nota è quella Zenna, proprio al confine con la Svizzera.

Windsurf a Tronzano
Se invece volete restare più vicini all’Italia e a Maccagno potete visitare Tronzano Lago Maggiore, piccolissimo comune sbattuto dalla Tramontana e dall’Inverna. Anche qui infatti si riuniscono gli appassionati di windsurf, che trovano un’organizzazione adeguata alle loro necessità. Anche il nuoto è largamente praticato nella riva dei Canovi.

In bicicletta nel Verbano-Cusio-Ossola
I paesi della provincia di Verbania, o Verbano Cusio Ossola, oltre ad offrire attrazioni artistiche e naturali sono l’ambiente ideale per tutti gli amanti del ciclismo: grazie alla conformazione del territorio la zona è ricca di saliscendi, situati in punti da cui si gode di un panorama eccezionale. Il modo migliore di abbinare sport e turismo.
I percorsi più semplici

I percorsi più semplici sono uno che percorre le terre in mezzo ai laghi e un altro che va da Gozzano a Quarna. Il primo, lungo 50 Km, ha il suo punto di partenza fuori del centro abitato di Invorio e attraversa diversi paesi e il Coiromonte, per poi ritornare ad Invorio. Il secondo ha una lunghezza di 60 Km e parte da Gozzano: percorre tutto il lago in direzione di Omegna finchè non si trova una deviazione per Quarna Sotto. Non dimenticate di portare con voi uno zainetto idrico o delle borracce.

La salita dell’Alpe Quaggione
Gli utenti esperti possono invece provare il percorso che va da Alzo e fra salite con una pendenza del 18 e del 22 % porta all’Alpe Quaggione. E’ un percorso faticoso, ma che può riempire sia di soddisfazioni in ambito sportivo che naturale: dopo aver pedalato in mezzo al verde della Valstrona si arriva in un punto da cui si gode un panorama unico, che abbraccia tutto il Verbano.

Giocare a Golf sul Lago Maggiore
Il Lago Maggiore è circondato da una vegetazione che cresce rigogliosa grazie all’influsso benefico e mitigatore del grande specchio d’acqua. Ciò ha sicuramente favorito l’insediamento nei suoi paraggi di numerosi campi di golf, che regalano agli appassionati un’esperienza impareggiabile grazie al fantastico scenario del Lago Maggiore. Le possibilità per gli appassionati sono tantissime: i Golf Club si trovano lungo tutto il Lago. Da Novara, passando per Arona, Varese e Stresa fino alla parte svizzera con Ascona e Locarno. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Arrivando da Milano trovate ben cinque strutture: il Golf club le Robinie, il Golf club Arona, il Golf club Castelconturbia, il Golf club Bogogno ed infine il Golf club Novara.
I Golf Club della Sponda Occidentale
Tra Stresa e il Lago d’Orta sono invece notevoli le strutture del Golf club Alpino e del Golf club Des Iles Borromees sulle alture di Stresa, quest’ultimo che delizia gli sportivi con l’incantevole vista delle Isole Borromee.
Costeggiando il lago Maggiore verso nord incontrerete prima il Golf club Verbania sul Lago di Mergozzo e poi, sulle alture del capoluogo di provincia, il circolo alpino Golf club Piandisole situato alle porte del Parco Nazionale della Val Grande, la più ampia zona wilderness delle Alpi e d’Italia.
I Golf Club della Sponda Orientale
Se preferite l’altra costa, considerate che i campi si trovano nei pressi del Lago di Monate e del Lago di Varese.
Vicino al primo troviamo il Golf club dei Laghi e l’European Golf Club Ispra, campo pratica aperto tutto l’anno, nei dintorni della cittadina omonima. La cornice del Lago di Varese circonda i campi del Golf Club Varese e del Panorama Golf Varese.

I Golf Club in Svizzera
Qualora la vostra meta fosse la Svizzera, potete contare sui servizi offerti dal Golf club Patriziale Ascona e dal Golf club Gerre Losone.

Scrivi un Commento